VINO BIANCO: ARNEIS
LAGOBAVA: NON SOLO ROSSI
un nuovo interessante progetto sta affiancando i nostri 5 vini rossi: il vino bianco.
Frutto di una collaborazione con un amico del Roero, sempre sotto la perfetta supervisione dell'Enologo Mario Ronco. nasce il Roero Arneis Lagobava.
E dalla creatività di Susanna Crisanti, ex art director di Artemide ed ora braccio destro di Oliviero Toscani, l'elegante vestito!!
2017 - 14° VENDEMMIA
14° Vendemmia!!
Si, sono ormai passati tanti anni dal quel tanto atteso 2004, quando abbiamo vendemmiato i primi grappoli di Cabernet Sauvignon!!!
Quanta fatica, quanto lavoro, quante speranze, quanta attesa, ma anche quanti incontri, quante soddisfazioni, quante storie!!
Ecco alcune belle immagine di questa 14° vendemmia...
Etichette d'Autore
Etichette d'Autore
forse non tutti sanno che le etichette LAGOBAVA sono state create da una nostra cara amica: Susanna Crisanti, ai tempi art director di Artemide mentre oggi è la stretta collaboratrice di Oliviero Toscani!!!
LAGOBAVA non solo è qualità al'interno della bottiglia ma anche arte e bellezza nel vestito!!!
Grazie Susanna!!
P.s. a Chiasso c'è una splendida mostra ideata e curata da Susanna sulla carriera di Oliviero Toscani, da non perdere!
lagobava incontra Roberta Cerini Baj
In occasione dell'apertura della Mostra delle opere di Enrico Baj a Cannobio, abbiamo avuto il piacere di incontrare la moglie dell'artista: Roberta Cerini Baj.
Enrico Baj è sempre stato legato al mondo del vino, disegnando etichette prima per un produttore Svizzero mentre negli anni ottanta, insieme ad altri artisti del calibro di Pomodoro, Dario Fo, Botero, disegnò le etichette del famoso "Vino della Pace", ottenuto da oltre 600 varietà di uva provenienti da tutto il mondo, prodotto dai Produttori di Cormons in Friuli.
Abbiamo così colto l'occasione per condividere la nostra Barbera Superiore L'AGO con la moglie, anche lei appasisionata del mondo dell'enologia.
"il grande attrattore" 1990 - Enrico Baj
Pietro Leemann
Un interessante, affascinante, ricco e costruttivo incontro con Pietro Leemann proprietario del ristorante Joia di Milano, primo ristorante vegetariano riconosciuto con 1 stella Michelin in Europa.
VINITALY 2015
Saremo presenti a VINITALY
dal 22 al 25 marzo 2015 a Verona
Pad 9, Stand C9.
Condivideremo lo spazio espositivo con l'azienda Fattoria Casa di Terra di Bolgheri
con la quale da diversi anni abbiamo una splendida collaborazione.
Vi aspettiamo numerosi per presentarvi le nostre novità.
SOLOROSSO
GLI AUGURI DI NATALE ATTRAVERSO IL NOSTRO NUOVO VINO "SOLOROSSO"
ALIAS "ROSSO NATALIZIO" !!!
Guida Veronelli 2015
I VINI DI VERONELLI 2015
Ottimo punteggio ottenuto dal LAGOBAVA 2009 sulla guida I vini di Veronelli 2015: 91 punti.
Uno dei migliori vini del Monferrato e in salita rispetto alle annate precedenti.
Il vino uscirà all'inizio del nuovo anno dopo un lungo periodo di affinamento (36 mesi in legno e 2 anni in bottiglia)
VINITALY 2014
Dal 6 aprile al 10 aprile si terrà a Verona l'ormai tanto atteso Vinitaly, la più importante fiera vitivinicola Italiana.
E tra le migliaia di produttori ci saremo anche noi, anche se ancora piccolini, daremo la possibilità di assaggiare le nostre ultime annate prodotte.
Quindi vi aspettiamo numerosi al nostro stand:
Padiglione: 8
Stand: G7
http://www.trearchi.com/biglietto%20vinitaly_2014.pdf
grappolo barbera seguito
Ormai da luglio stiamo seguendo l'evoluzione di questo bellissimo grappolo di barbera, il 14 settembre, stavamo vendemmiando
il merlot e il pinot nero.
La barbera bella ma ancora non matura, aspettiamo, quest'anno ci vuole pazienza e piano piano l'uva arriverà alla sua maturazione.
eccolo il nostro splendido grappolo fotografato il 14.09.13
10° vendemmia
Era il lontano 2004, esattamente il 4 ottobre, e vendemmiavamo per la prima volta, in produzione c'era solo il cabernet sauvignon, raccogliemmo 900 kg da cui producemmo circa 600 bottiglie del primo LAGOBAVA.
...com'ero giovane!!!
Ieri, 14 settembre 2013 abbiamo vendemmiato per la decima volta!!! Le nostre prime uve ad essere mature sono il Pinot Nero e il Merlot, che daranno vita alla nostra etichetta verde: L'AMO.
Come sempre tutta la famiglia insieme per questo anno speciale, la nostra prima annata completamente a conduzione biologica con un risultato straordinario, uva molto bella, sana, una quantità superiore agli altri anni ed una gradazione inaspettata: 22° BABO.
Qualche scatto a ricordare la bella giornata.
il macchinista!!!
Micaela
lo spostamento in gruppo
grande anche Matilde.
i sognatori....
pinot nero
il merlot, una sorpresa, forse il miglior risultato quest'anno.
il vino riposa
E IL VINO RIPOSA!
I piccoli di LAGOBAVA
I piccoli di Lagobava, si da questa settimana sono in commercio per la prima volta le bottiglie da 0,375 dei vini : L'AMO 2012 e L'AGO 2010.
Vista la domanda sempre più forte rivolta a questo tipo di formato ci siamo decisi di proporre anche queste simpatiche bottiglie.
NATALE 2013
LAGOBAVA AUGURA A TUTTI UN SERENO NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO
VENDEMMIA BARBERA
sabato 12 ottobre 2013
vendemmia della barbera
Mai, dal 2004 ad oggi, si aveva vendemmiato così tardi l'uva barbera.
Nonostante l'annata sia stata complicata l'uva raccolta era molto bella e finalmente matura.
ecco il densimetro che misura 22 ° babo che dovrebbero corrispendere a circa 14,50 °
Ed ecco il nostro grappolo appena prima di essere raccolto.
bello e maturo
Ora manca il Cabernet Sauvignon, sperando che questa settimana, fresca e soleggiata ci permetta di raccogliere l'uva pronta per un grande LAGOBAVA Biologico!!!
PRIMAVERA
"VOGLIA DI PRIMAVERA"
i fiori tra i filari in primavera, che splendido gioco di colori!
I fiori del ciliegio già lasciano assaporare la dolcezza dei futuri frutti!
grappolo barbera 2 ottobre
Solo nel 2008 siamo andati a ottobre con la vendemmia di barbera, quest'anno ormai ci siamo.
Ieri sono stato a fare visita al vigneto, l'uva è bella e buona, ma gli manca ancora qualche giorno per arrivare all'ottimo!
Ora dobbiamo sperare che le previsioni si sbaglino, purtroppo si prevede qualche giorno di pioggia, speriamo non sia troppo abbondante!!
ecco il nostro grappolo di Barbera ormai pronto per essere raccolto.
ecco invece la vigna di barbera, sempre ieri.
Le foglie cominciano ad ingiallire, segno che il ciclo vegetativo sta piano piano giungendo al termine.
Grappolo Barbera
Vi ricordate la foto fatta il 14 luglio, di quel bellisimo grappolo di barbera, ecco come si è traformato, la foto è stat fatta il 3 settembre.
Lo trovo magnifico, un miracolo della natura, l'uva è scura ma non ancora matura, quest'anno c'è un ritardo causato da una primavera un pò fredda e piovosa, ma non è un problema, anzi forse è una qualità, l'uva matura più lentamente evitando così di avere livelli di alcool troppo elevati, le notti già più fresche permettono ai grappoli di riprendersi dal caldo del giorno, e le foglie riescono a respirare durante la notte divenuta anche più lunga.
Le previsioni non prevedono grossi cambiamenti quindi siamo ottimisti di portare in cantina un'uva sana e di ottima qualità.
vinificatore
Ieri si è aggiunto un nuovo pezzo alla nostra cantina, un vinificatore da 75 hl. Questo ci permetterà di poter vinficare senza problemi anche annate in cui la produzione è leggermente più abbondante.
Anche molto utile in caso di assemblaggio di una massa di vino più importante.
Se dovesse succedere di fare un vino assemblando tutti i vini prodotti (barbera, cabernet sauvignon, pinot nero e merlot) avremmo la possibilità di farlo.
In primavera pianteremo un'altra piccola vigna di barbera, con questa arriveremo a circa 60 q.li di uva prodotta, possiamo così pensare di vinificarla tutta insieme.
Piano piano l'azienda cresce, passo dopo passo, i vini sono sempre molto interessanti e suscitano emozioni, tra qualche giorno cominceremo la decima (!) vendemmia, la prima in cui l'azienda è completamente a conduzione biologica.
le vigne
DOMENICA 14 LUGLIO 2013
visita alle vigne, dopo le preoccupazioni dovute alle piogge di maggio e giugno, ecco come i nostri vigneti hanno reagito.
Molti consideravano la nostra scelta, di restare comunque in Biologico, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, azzardata.
Siamo convinti che se tutti facessimo più attenzione nel rapportarci alla natura, ne avremmo giovamento in ogni settore.
Comunque, grazie soprattutto agli sforzi del nostro uomo di fiducia Salvatore, i nostri vigneti sono in perfette condizioni, con grappoli sani pronti a raccogliere tutto il sole di questa estate e , sicuramente con qualche giorno di ritardo, maturare come sempre hanno fatto.
Un grappolo splendido di Barbera
bello anche il cabernet sauvignon, che sarà l'ultimo ad essere raccolto.
Il pinot Nero sempre più una piacevole sorpresa, quest'anno non credo verrà raccolto il 21 agosto!!
"FARE SU"
"FARE SU" così la gente del posto indica la lavorazione che si fa in questo periodo. I tralci crescono molto rapidamente, quindi bisogna legarli e creare una spalliera ordinata. La vegetazione è molto rigogliosa se lasciata libera rischierebbe di rompersi e di creare grossi problemi per il passaggio del trattore. Noi abbiamo un sistema di doppi fili uniti da molle che facilitano molto questa operazione.
Ecco i filari di Barbera prima del passaggio dei parrucchieri!!
Ecco un filare "pettinato" e uno in attesa!!!
imbottigliamento
mercoledì 5 giugno 2013 - giornata imbottigliamento.
E' sempre un momento emozionante quello dell'imbottigliamento, l'attimo in cui "chiudi" in una bottiglia il lavoro di tanti anni.
Non è da sottovalutare questa pratica, bastano delle distrazioni e le attenzioni di anni svaniscono.
Il cliente che acquisterà i nostri vini dovrà avere la garanzia che tutte le bottiglie siano simili, ma è un attimo non accorgersi che una bottiglia abbia un livello più basso (quindi più aria di conseguenza un invecchiamento più rapido), un tappo che si è inserito male, una bottiglia non perfettamente pulita, che il primo vino che passa nell'imbottigliatrice non sia uguale all'ultimo.
Quindi massima concentrazione e cura anche in questa ultima fase di lavorazione, dopo nulla si potrà più fare. Pensate a quelle bottiglie preziose e rare, imbottigliate decine di anni fa ed ancora oggi deliziose, se non ci fosse stata attenzione, anche nel momento della messa in bottiglia, il lavoro fatto in vigna, in vendemmia, in cantina, in barrique, andrebbe sprecato e dopo anni all'apertura della tanto attesa bottiglia ci potrebbe essere tanta delusione!!
Abbiamo imbottigliato il nostro giovane vino, L'AMO annata 2012, e il nostro secondo vino: L'AGO 2010,
Come sempre cerchiamo di proporre alcune novità: per la prima volta abbiamo imbottigliato anche delle mezze bottiglie (lt. 0,375), il mercato ne richiede sempre di più, un pò per i problemi dei controlli stradali e un altro aspetto, quello economico, si da la possibiltà di assaggiare diversi vini durante un pasto.
La seconda novità: il L'AGO 2010 è composto da 100% di Barbera (e non un assemblaggio come fino ad oggi era), con un affinamento di 24 mesi in barriques, sarà in commercio solo tra un anno (!).
Ci saranno anche dei formati più grandi, ma pochissimi: magnum da 1,50 lt, doppi magnum da 3,00 lt e bottiglie da 5 litri!!!
e ora a nanna a smaltire lo stress da imbottigliamento!!!
nuovi vini
Imbottigliamento
in primavera oltre ai lavori nei vigneti dobbiamo pensare anche alla cantina.
Ieri abbiamo preparato due vini all'imbottigliamento, filtrandoli con filtri tangenziale.
I vini pronti per andare a riposare in bottiglia sono:
L'AMO 2012 , in questa annata il vino è decisamente più ricco e fruttato, sarà in commercio tra circa un mese e mezzo
L'AGO 2010, annata in cui, per la prima volta, avremo un vino prodotto da 100% barbera, un ottimo risultato dopo 24 mesi di barriques. In commercio tra circa un anno.
la nostra "fuoriserie" !!!
BIOLOGICO
2013 annata difficile?
Da quest'anno siamo in conversione biologica, siamo molto convinti della scelta fatta, logica conseguenza del nostro stile di vita, ma quest'anno la lotta sarà molto dura.
Le precipitazioni sono decisamente abbondanti e soprattutto frequenti quindi le cure alla vite dovranno essere molto accurate.
Per ora le piante sono in piena salute, anche l'erba !!!
Ecco i filari di Barbera fotografati il 15 maggio.
The project
The Lagobava project took off in 2001 when married couple Micaela Lago (Humanities graduate and trained Sommelier) and Gabriele Bava (oenologist, fourth generation Casa Bava, Cannobio www.casabava.com and permanent member of the prestigious Grand Jury Europeen www.grandjuryeuropeen.com), purchased 4 hectares of land surrounding an old farmstead in the village of Vignale Monferrato, with the intention of realizing their dream of producing a great wine, a wine that would genuinely reflect the best of this terroir.
Six small plots boasting clay soil and optimum exposure were newly planted with barbera, cabernet sauvignon, merlot and pinot nero vines. Thanks to the combination of excellent terrain and the expertise of a local agronomist, the quality of the resulting harvests has been consistently high since the start. When perfect ripeness is reached, the grapes are harvested manually by a small squadron of hard-working friends and family and then entrusted to an outside consultant, oenologist Mario Ronco, once in the cellar. There they undergo temperature-controlled vinification and maleolactic fermentation in oak barriques; the wine is then left on the lees for 12-24 months, depending on the year.
The different varieties are vinificate and refined separately until assemblage, at which point the proportions and desired characteristics of the premium orange label Lagobava wine are determined, as well as those of the second line, blue label L'AGO. In 2011, the pair bought a 60-year-old vineyard in Malvasia di Casorzo, with a viewe to producing a sublime dessert wine.
In 2010 born’s the thirth wine: L’AMO, a blend of Pinot Noir and Merlot; in 2013 born's the BARBERA and in the 2014 SOLOROSSO.
A Barbera grappa, aged in wood for 36 months and distilled by the Antica Distilleria di Altavilla, one of the oldest distilleries in Piedmont, completes the gamut.
The labels were designed by Susanna Crisanti, art-director of Artemide.
NUOVI ARRIVI
NOVITA'
ecco in foto le novità in casa LAGOBAVA.
I piccolini di L'AMO 2012 e di L'AGO 2010 !!
Vista la richiesta di questo formato (lt. 0,375) abbiamo deciso di proporlo su tutta la gamma. Il LAGOBAVA in formato da 0,375 è già stato imbottigliato ma si dovrà attendere l'annata 2010 ancora un paio di anni!!
Mentre, su grande richiesta da parte del mercato italiano, abbiamo finalmente prodotto una barbera in purezza, l'annata è 2013 e il vino, vestito di color tortora è ora in commercio con il nome di Piemonte Barbera.
si riparte
Il Pinot Nero è la nostra varietà di uva più precoce, ecco come i suoi germogli si stanno allungando velocemente e già si possono contare i futuri grappoli!!
Ma ora comincia la cura della pianta per poter arrivare in vendemmia con l'uva più sana possibile.